C'era una volta

C'era una volta....
Un giorno, di qualche anno fa una giovane coppia venne a trovarmi da Seregno per l'abituale riconciliazione spirituale con il Signore nel sacramento del 'perdono'. Lui si chiama Umberto, lei Renata.
Mi portarono in quella occasione un cd, elaborato da loro, con ricerche che immagino devono essere anche costate un poco....Si trattava di documentare alcuni momenti della vita pastorale di Don Pino, nei suoi 'passaggi' in 50 anni di ministero pastorale: dalle origini a  Seregno, da Garbagnate a Lissone....Una sorpresa, anche perchè in realtà il cd documenta i percorsi dentro una personale storia. Ma si potrebbe dire che Lui, quel Don Pino di Lissone è proprio quello dei primi anni di sacerdozio? L'ultima foto in confronto con la prima?  Il tempo trascorso ha lasciato i suoi segni....evidentemente!
In fondo è stata una meravigliosa 'trovata' che mi ha confidato l'affetto che 'loro' mi portavano....Una intima gioia personale: ciò che conta  conta non sono infatti le foto 'trovate' e pubblicate, ma l'amicizia di quei ragazzi di una volta che permane nel tempo, che anzi cresce di giorno in giorno...
Mi sono chiesto se potevo mettere  sul mio sito, questo piccolo documento di una 'storia' (fra le tante di moltissimi preti anziani davvero bravi...)...Potevo correre il rischio di passare per un 'mitomane':....Poi mi sono detto che avrebbe fatti pacere ai giovani e alle persone che mi hanno conosciuto, rivedersi insieme al  'loro prete'! Ed eccomi qui, con la certezza di essere perdonato....!